Tuesday, 09 May 2017 08:35

BLUEMED: incontro con gli stakeholder nazionali - 5 Giugno 2017 - CNR - Roma

Il 5 giugno 2017, a Roma, presso la sede Centrale del CNR in Piazzale Aldo Moro 7 (Aula Marconi), si è tenuto il primo evento nazionale del progetto BLUEMED (www.bluemed-project.eu).

Finanziato nell'ambito della programmazione europea Horizon 2020-SC2, il progetto svolge un'azione di supporto all¹iniziativa politica BLUEMED - Reasearch and Innovation Initiative for Blue Growth and Jobs in the Mediterranean area, individuata a livello nazionale tra le priorità del Programma Nazionale per la Ricerca. Esso rappresenta dunque un¹opportunità molto importante per la definizione di nuove traiettorie internazionali legate al comparto della ricerca scientifica, sviluppo tecnologico ed economico nonché per l¹attuazione di nuove visioni di politica gestionale del Mar Mediterraneo. Tra i suoi obiettivi, lo sviluppo di un piano operativo per l'implementazione dell¹agenda strategica per la ricerca e l¹innovazione, la BLUEMED SRIA.

La giornata del 5 giugno è stata un'occasione per presentare l'iniziativa BLUEMED, introdurre struttura e obiettivi del progetto e avviare il sistema delle piattaforme nazionali, intese come luoghi di lavoro, discussione e incontro dei rappresentanti dei diversi settori interessati ai temi della blue growth: comunità scientifica, imprese, decisori politici e società civile. Il coinvolgimento attivo degli stakeholder nazionali, attraverso un'interazione strutturata e costante con le attività portate avanti a livello internazionale, è elemento chiave per raggiungere gli obiettivi di BLUEMED.

PROGRAMMA  

Presentazioni

Iniziative e progetti affini a BLUEMED:

Sessione 2 – La Coordination & Support Action BLUEMED (Chair: Margherita Cappelletto)

Read 1693 times