IODP-ITALIA

 IODP-ITALIA

Commissione IODP-Italia - Commissione per il coordinamento della partecipazione italiana all'International Ocean Discovery Program (IODP)

La Commissione IODP-Italia, è costituita con Provvedimento del Presidente del CNR n. 2/2014 per assolvere alle proprie attività di coordinamento, sviluppo e diffusione di iniziative nell’ambito di IODP e dell’European Consortium for Ocean Research Drilling (ECORD).
La Commissione IODP-Italia ha il compito principale di promuovere la partecipazione dell’Italia al consorzio ECORD e di sviluppare, coordinare e supportare la partecipazione dei ricercatori italiani alle attività di ricerca, formazione e comunicazione svolte in ambito ECORD e IODP e riguardanti l’esplorazione delle aree marine e oceaniche mediante la perforazione scientifica e le moderne tecniche e metodologie di monitoraggio in pozzo.
La Commissione IODP-Italia ha inoltre il compito di promuovere iniziative idonee a favorire un più ampio coordinamento tra la partecipazione italiana all’IODP e all’International Continental Drilling Program (ICDP).

La Segreteria tecnico-scientifica della Commissione IODP-Italia ha sede presso il CNR, P.le A.Moro 7, Roma.
La Commissione si avvale del supporto tecnico logistico e amministrativo del Dipartimento scienze del sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente (DTA) del CNR.

Sito Web www.iodp-italia.cnr.it

Enti

  • AMRA S.c. a r.l. (Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale)
  • CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche)
  • CoNISMa (Consorzio Nazionale Interuniversitario per Le Scienze del Mare)
  • ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente)
  • INGV (Istituto Nazionale di Geofisicae Vulcanologia)
  • OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale)
Read 989 times