J.A.T. template series was designed 2006 by 4bp.de: www.4bp.de, www.oltrogge.ws
DTA/01-2011 - Programma Artico 2011 Stampa E-mail
cover Programma Artico 2011
 
 
Introduzione

La Campagna artica 2010 è stata realizzata presso la Stazione scientifica internazionale di Ny-Ålesund dal mese di marzo alla fine di settembre. Il Dipartimento Terra Ambiente (DTA) ha coordinato le azioni preparatorie e la logistica a supporto dei diversi gruppi di ricerca, oltre a svolgere tutte le azioni necessarie al collaudo e alla gestione della Climate Change Tower (CCT). Nel corso della campagna sono stati realizzati gli obiettivi scientifici programmati che hanno interessato principalmente il potenziamento delle capacità osservative nell´ambito delle scienze atmosferiche e oceaniche e la realizzazione di esperimenti per lo studio dei cambiamenti climatici. Tutto questo ha reso possibile consolidare le collaborazioni internazionali e proporne di nuove di assoluto rilievo scientifico come nel caso degli studi da sviluppare nella regione del Bockfjorden, nella parte settentrionale delle Svalbard.

È pertanto interesse della comunità scientifica dare seguito nel 2011 alle attività sperimentali in Artico per proseguire nello studio e nel monitoraggio di importanti processi ambientali, quali gli effetti determinanti dalla presenza di inquinanti sulle modifiche ambientali e per mantenere per impegni internazionali assunti dai ricercatori italiani. Tra questi la condivisione di strumenti e dati per arrivare a una rete integrata di osservazioni atmosferiche che coinvolge, oltre ai ricercatori italiani, anche quelli norvegesi, svedesi e tedeschi. Da considerare inoltre la partecipazione italiana al progetto SIOS il cui fine è di trasformare le Svalbard in un´unica piattaforma osservativa multistrumentale e multidisciplinare e che vede l´Italia tra i Paesi maggiormente coinvolti in un consenso al quale partecipano 14 Nazioni. Vanno infine considerati gli impegni internazionali assunti dal CNR quali la collaborazione con la Norvegia per le ricerche in Artico nell´ambito dell´accordo bilaterale stipulati nel 1994 tra i Governi dei due Paesi e il supporto fornito dal DTA al MAE in merito alle politiche della ricerca del Consiglio Artico.

In questo documento è esposto il programma che si intende sviluppare in Artico nel 2011. Oltre alla descrizione dell´attività scientifica programmata e le necessità logistiche relative, il documento contiene una sintesi dell´attività realizzata nel 2010 e un Executive summary del Programma 2011. Il documento è stato elaborato dal personale DTA in collaborazione con i gruppi di ricerca che hanno svolto e che continueranno a svolgere ricerche in Artico.

Ultimo aggiornamento ( lunedì 21 maggio 2012 )
 
< Prec.   Pros. >

Login Form






Password dimenticata?
J.A.T. template series was designed 2006 by 4bp.de: www.4bp.de, www.oltrogge.ws